A cosa servono i fondi europei?

 Purtoppo L'Italia spende male i fondi europei - o meglio, non è in grado si spenderli. Questo è il refrain, costante, da parte dei nostri politici. Dal Primo Ministro, che lamenta come altri Paesi membri dell'Unione Europea siano molto più efficaci dell'Italia, a Grillo che denuncia come queste risorse svaniscano quasi totalmente nelle regioni del sud del Paese, in mano alla criminalità organizzata.

A cosa servono i fondi europei?

Lo scorso anno l'Italia ha versato all'Unione Europea 17,5 miliardi di euro, e ne ha ricevuti in cambio 12,6. Le risorse che Bruxelles destina alle nostre regioni, incamerate all'interno dei programmi di coesione europei, vengono distribuite all'interno di un periodo di sette anni, e la destinazione ed uso sono concordati dal governo e dalla Commissione Europea all'interno del cosiddetto "Quadro Strategico Nazionale". L'ultimo settennato prevedeva un totale di risorse stanziate a favore di Roma pari a 27,9 miliardi di euro, in 790.000 programmi volti ad accelerare la crescita economica e sociale delle zone di destinazione. Naturalmente, nulla di tutto questo è avvenuto.

A consultare il sito della Commissione Europea sui Fondi di Coesione, l'Italia si trova se non ultima, tra gli ultimi Paesi in quanto a capacità di spesa delle risorse stanziate.

Per chi non si occupa di europrogettazione, il mondo dei fondi europei è spesso visto come un pianeta misterioso ed impenetrabile. In realtà le opportunità per aziende, startup, università, enti, e associazioni sono molteplici e decisamente interessanti.

Per poterli utilizzare correttamente, però, è fondamentale comprendere bene quali sono le differenze tra le varie tipologie di fondi, ma anche pro e contro di ciascuna tipologia di agevolazione, così da scegliere correttamente un fondo diretto piuttosto che un fondo indiretto, o viceversa.

Qui entra in gioco l’utilissimo portale che abbiamo pensato che ti sostiene nell’identificazione del giusto bando per il tuo progetto e nel processo di preparazione ed invio della domanda. Possiamo gestire per te  la domanda di finanziamento ed aiutarti nell’intero processo amministrativo del progetto. Utilizzando  i nostri servizi, potrai concentrarti solo su ciò che sai fare meglio: lo sviluppo dell’innovazione.

Commenti

  1. Da Vostro cliente posso garantirvi che ho fatto una terribile esperienza negativa! Dopo aver pagato la quota di iscrizione mi sono perso nei Vostri meandri . Ho perso tempo e denaro !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

credito-line.com : la Commissione europea ha proposto una serie di programmi destinati a stimolare l’occupazione, la crescita e gli investimenti in tutta l’Unione europea.

credito-line : stai sviluppando un progetto o un'idea?